Abolizione delle tariffe professionali
Con l’abrogazione delle tariffe e l’istituzione dell’obbligo di preventivo, è stato fatto un passo importante verso la liberalizzazione delle professioni.
Il nostro Studio non è contrario alla liberalizzazioni, anche se possiamo affermare che queste novità genereranno sicuramente qualche problema applicativo.
Anche l’obbligo di preventivo va senz’altro a favore dei clienti, che potranno più agevolmente comprendere e verificare quale potrà essere il costo del professionista. La difficoltà maggiore sarà quella di stabilire un compenso quando la prestazione non sarà determinata o determinabile, oppure quando lo Stato, in corso d’opera, richiederà ulteriori adempimenti fiscali rispetto a quelli preventivati.
A ns avviso un intervento più incisivo, in tema di liberalizzazioni, sarebbe quello di verificare quali siano i diritti acquisiti inviolabili che vantano alcune categorie, tra cui quella politica. Infatti nel momento in cui lo Stato preclude ai nuovi arrivati di acquisire a loro volta tali diritti, questi diventano in tutta evidenza dei veri e propri privilegi.
Dott. Maurizio Ortenzi
Lascia un commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentiti libero di lasciare il tuo contributo!